MOTUS Danza e l’Avatar di BrainControl realizzano uno spettacolo di inclusione per persone con disabilità motorie

Motus danza - avatar

Lo scorso 20 aprile, presso il teatro Alfieri di Castelnuovo Berardenga, la compagnia MOTUS Danza ha realizzato uno spettacolo inclusivo grazie all’utilizzo dell’Avatar di BrainControl.

Tommaso F., una persona con disabilità motorie, ha potuto partecipare all’evento dal vivo grazie alla tecnologia dell’Avatar, che gli ha permesso di vivere l’esperienza in teatro in modo completo.

Ma l’Avatar di Tommaso non è stato solo uno spettatore passivo: il giorno precedente, infatti, ha partecipato direttamente a un laboratorio di danza con tre ballerini della compagnia MOTUS Danza, diventando parte integrante del team. L’esperienza è stata molto emozionante sia per Tommaso che per il corpo di ballo.

L’iniziativa è stata l’avvio di AVAT-ART, innovativo progetto di inclusione sociale che utilizza tecnologie robotiche per garantire l’accesso alle arti performative dal vivo a persone con gravi disabilità motorie.

L’Avatar di BrainControl è una tecnologia robotica che rende possibile la partecipazione a spettacoli dal vivo anche per coloro che, a causa di gravi disabilità motorie, sarebbero altrimenti esclusi.

Una buona pratica che potrebbe essere estesa a livello nazionale e applicata ad eventi performativi di vario genere.

MOTUS Danza e BrainControl sono orgogliosi di aver realizzato uno spettacolo di inclusione dimostrando che l’arte può essere accessibile a tutti.

motus danza -avatar